Stitichezza in menopausa: come contrastarla?

C'è un legame tra menopausa e stitichezza?s


Soffrire di stitichezza in menopausa è tutt'altro che raro, ma come mai avviene questo? Per scoprire questo interessante aspetto, è anzitutto utile capire bene in cosa consiste la menopausa e cosa si verifica nell'organismo della donna in questa fase.

 

La menopausa non è affatto una patologia, ma è invece una naturale fase della vita che corrisponde alla perdita della fertilità, la quale si presenta indicativamente tra i 45 ed i 50 anni. In questo periodo, si verificano una serie di scombussolamenti ormonali piuttosto importanti, i quali implicano diversi fastidi di natura fisica e psichica, senza dimenticare anche la comparsa di diversi inestetismi, quali ad esempio dei repentini aumenti di peso o una perdita di compattezza della pelle del volto.


L'aumento di peso è sicuramente uno degli aspetti più critici che riguardano la menopausa, un problema che può certamente essere scongiurato seguendo una dieta mirata, personalizzata. Sebbene vi siano dei consigli che possono certamente essere forniti, a carattere generale, come ad esempio quello di evitare alimenti pesanti ed elaborati e preferire cibi semplici e poco conditi, ricchi di fibre e di sali minerali, il parere del nutrizionista è assolutamente fondamentale.


Solo un professionista con queste competenze, d'altronde, può valutare con la dovuta accortezza tutti gli aspetti da prendere in considerazione per l'organizzazione di una dieta. In spessi casi, inoltre, gli stessi nutrizionisti propongono alle loro clienti di utilizzare dei validi integratori alimentari naturali, in modo che all'organismo vengano assicurate le sostanze nutritive indispensabili in questo frangente, ma che, allo stesso tempo, non si assumano quantità rilevanti di sostanze che mal si conciliano con questo tipo di dieta.


L'indebolimento osseo è, allo stesso modo, un risvolto della menopausa che merita certamente una grande attenzione affinchè possa essere opportunamente scongiurato.


Capita piuttosto frequentemente, infatti, che le donne in menopausa riscontrino un certo indebolimento nella loro struttura ossea, e questo aspetto, per certi versi, può essere molto pericoloso: non sono rarissimi purtroppo, infatti, dei casi di osteoporosi nelle donne in menopausa.


Per scongiurare questa possibilità la cura dell'alimentazione è allo stesso modo importante, e sicuramente è necessario che si prevedano delle buone quantità di calcio, sostanza fondamentale per mantenere delle ossa forti. Per la mendesima finalità, inoltre, può essere un'ottima idea quella di praticare del sano movimento fisico che consenta all'ossatura di mantenersi solida.


Tra le possibili criticità che possono manifestarsi in menopausa vi sono anche delle problematiche di natura prettamente psicologica: non sono rari infatti, in menopausa, casi di depressione più o meno accentuata, oppure episodi occasionali quali attacchi di panico o stati di ansia particolarmente intensi. Fortunatamente si tratta di stati psicologici che non si rivelano reiterati, e che tendono ad annullarsi totalmente al termine della menopausa; qualora, ovviamente, si dovessero manifestare in un modo particolarmente intenso o recidivo, rivolgersi ad uno specialista è fondamentale.


Anche la stitichezza, come detto in precedenza, può essere uno dei problemi correlati alla menopausa, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.

 

La stitichezza in menopausa, nota anche come stipsi, consiste in una difficoltà ad espellere le feci, la quale comporta dunque non pochi fastidi a livello metabolico. In un periodo così ricco di sbalzi ormonali, dunque, non è raro che questo disturbo possa accentuarsi in maniera consistente.

 

Come fare, dunque, a contrastare la stitichezza in menopausa?

 

Seguire una dieta adeguata è certamente di grande aiuto, e a tal riguardo può essere un'ottima idea quella di utilizzare un integratore alimentare di qualità: si dovranno prediligere gli alimenti ricchi di fibre, ed al contrario si dovranno tralasciare i dolciumi, gli alimenti pesanti ed elaborati, le proteine animali, i grassi, gli alcolici; al contrario invece è vivamente consigliabile consumare ogni giorno importanti quantità d'acqua, anche lontano dai pasti.

 

Anche praticare una sana attività fisica è certamente positivo; ovviamente, in questo caso, ci riferiamo ad uno sport leggero e commisurato all'età ed alla forza fisica della persona: la stitichezza in menopausa, infatti, può essere efficacemente contrastata anche mantenendo tonica la fascia di muscoli addominali.

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