Rimedi per l'ansia in menopausa

Come fronteggiare l'ansia che si presenta durante la menopausa?


Quali possono essere dei validi rimedi per l'ansia in menopausa? C'è anzitutto da dire che questo particolare stato psichico è messo spesso in relazione con la menopausa, dal momento che in questa fase della vita non è affatto raro che le donne possano essere interessate da attacchi d'ansia, anche piuttosto intensi.

 

Come risaputo, la menopausa è un periodo della vita che si manifesta di norma attorno ai 45 anni, il quale corrisponde alla perdita della fertilità.


Durante la menopausa si verificano nell'organismo una serie di cambiamenti piuttosto importanti, soprattutto a livello ormonale, che possono implicare vari tipi di disturbi fisici: dalle vampate di calore all'incremento di peso, dai dolori diffusi all'osteoporosi, senza dimenticare che anche la sfera psichica può risentire del periodo in questione.

 

Le donne in menopausa, infatti, sono spesso soggette a stati depressivi, a sbalzi d'umore piuttosto evidenti ed anche ad attacchi di ansia, cerchiamo dunque di capire quali possono essere dei validi rimedi per l'ansia in menopausa.

 

In generale, anzitutto, superare la menopausa in maniera serena e minimizzando i fastidi fisici è certamente la cosa migliore per scongiurare gli attacchi d'ansia: seguire un alimentazione adeguata, anzitutto, è fondamentale, senza dimenticare che si possono adoperare dei prodotti per menopausa specifici, come ad esempio gli integratori antivampate.

 

Per questa ragione, dunque, è utilissimo farsi seguire da un medico in questa fase della vita, dal momento che la menopausa può presentarsi con fastidi molto differenti da soggetto a soggetto, anche per quanto riguarda la sfera psichica.

 

In generale, comunque, in un periodo così delicato per l'organismo è preferibile non utilizzare dei farmaci, ma solo prodotti naturali, oppure sottoporsi a dei rimedi per l'ansia in menopausa del tutto privi di controindicazioni, come ad esempio i massaggi, le terapie omeopatiche e fitoterapiche.


Nel caso in cui eventuai stati depressivi o di ansia dovessero insorgere in modo particolarmente acuto, e soprattutto permanere in modo preoccupante, è indispensabile una visita specialistica; ovviamente, problematiche quali la depressione e l'ansia possono avere delle radici davvero molto profonde, di conseguenza non esiste un approccio terapeutico univoco, tuttavia in taluni casi il medico può anche suggerire alla propria paziente di utilizzare dei farmaci specifici per la sua condizione psichica.


Una distinzione netta ed importantissima, da questo punto di vista, è quella tra i medicinali, appunto, ed i numerosissimi prodotti per menopausa che sono disponibili in commercio.


Mentre i medicinali per menopausa sono dei prodotti che vanno adoperati, come detto, esclusivamente in determinati casi, e soprattutto rigorosamente previo parare medico e relativa ricetta, i prodotti naturali per menopausa sono tutt'altro tipo di cosa.


Questi prodotti, largamente diffusi in commercio, sono sostanzialmente degli integratori alimentari che possono, grazie alla loro particolare composizione, favorire notevolmente la condizione di benessere in questa particolare fase della vita.


Sono davvero numerosi gli integratori alimentari per menopausa che possono essere scelti in commercio: uno dei più diffusi è sicuramente quello specifico contro le vampate, dunque contro una delle manifestazioni più tipiche e consuete della menopausa.


Le vampate di calore sono delle condizioni temporanee, fortunatamente circoscritte esclusivamente ad alcuni minuti, le quali possono comportare effettivamente una profonda sensazone di disagio nella donna che le vive. Nelle vampate di calore, infatti, la temperatura corporea cresce improvvisamente, il respiro tende a farsi affannoso e si verifica anche una copiosa sudorazione.


Gi integratori alimentari per menopausa specifici per le vampate di calore sono quelli che prevedono, all'interno della loro composizione, importanti quantità di isoflavoni di soia, una sostanza naturale che può effettivamente vantare degli importanti benefici per quanto riguarda, appunto, questo tipo di necessità.


Anche per quanto riguarda l'ansia, in commercio vi sono dei prodotti naturali che possono essere liberamente consumati ed acquistati e che non sono assolutamente dei medicinali; si tratta fondamentalmente di rimedi di natura omeopatica i quali, grazie alla presenza di particolari ingredienti naturali, possono effettivamente attenuare le sensazioni di ansia che, talvolta, si verificano in questa particolare fase biologica della vita. 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

La menopausa aumenta l'ansia?

La menopausa aumenta l'ansia? La menopausa aumenta l'ansia ? Tantissime donne che vivono questa fase della loro vita, la quale corrisponde alla perdita della fertilità, si... Leggi tutto

Come curare l'ansia in menopausa

Come curare l'ansia in menopausa Curare l'ansia in menopausa con delle valide terapie è una necessità di moltissime donne che si ritrovano a vivere questa fase della vita che... Leggi tutto

Menopausa e vampate: alcuni rimedi efficaci

Menopausa e vampate: alcuni rimedi efficaci Nella menopausa per le vampate quali rimedi si possono intraprendere? Le vampate di calore sono considerate non a caso come la manifestazione più... Leggi tutto

Top news

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle?

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle? Le vampate in menopausa sono considerate non a caso come il disturbo tipico di questa particolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto

Mestruazioni in menopausa: come si modifica il ciclo?

Mestruazioni in menopausa: come si modifica il ciclo? Le mestruazioni in menopausa come si manifestano? Che legame c'è tra il regolare ciclo mestruale e questa particolare fase della vita? La menopausa... Leggi tutto

Il ritardare delle mestruazioni è tipico della pre-menopausa?

Il ritardare delle mestruazioni è tipico della pre-menopausa? Il ritardare delle mestruazioni è certamente uno dei sintomi dell'avvento della menopausa più evidenti, cerchiamo dunque di capire che legame c'è... Leggi tutto