Prodotti naturali efficaci per la menopausa: come sceglierli?

Integratori alimentari e trattamenti per affrontare al meglio la menopausa


Per contrastare la menopausa i prodotti naturali che è possibile acquistare sono numerosi, e possono garantire in molti casi dei risultati di primissimo livello.


D'altronde, la menopausa non è affatto una patologia, tantomeno un campanello d'allarme, spia di un qualcosa che non va per il verso giusto all'interno dell'organismo, ma è semplicemente una fase della vita che ogni donna deve affrontare. Dei piccoli e semplici accorgimenti possono essere più che sufficienti per vivere questa fase in modo sereno e senza aspetti negativi o preoccupanti, senza ovviamente tralasciare l'importanza di eventuali consulenze da parte di medici e nutrizionisti.

 

Di norma, la penopausa si presenta tra i 45 ed i 50 anni, ma non sono affatto da escludere significative differenze rispetto a questo valore medio, e corrisponde alla perdità di fertilità.

 

La menopausa può implicare una serie di fastidi di natura fisica e psichica, proprio per tale motivo molte donne considerano preoccupante vivere questa fase in cui, a livello biologico, si verificano nell'organismo degli scombussolamenti ormonali piuttosto importanti.


Innanzi tutto, la donna che vive la menopausa è molto esposta al rischio di accumulare dei chili di troppo. Da questo punto di vista, oltre ai consigli di carattere generale che daremo in seguito, è utile sottolineare che la consulenza di un nutrizionista può essere determinante: solo un professionista come questo, infatti, può organizzare una dieta personalizzata con la dovuta accortezza e tenendo in considerazione una molteplicità di fattori.


Un'altra importante criticità che può riguardare la donna in menopausa è inoltre quella relativa all'indebolimento della struttura ossea: può capitare piuttosto frequentemente, infatti, che la donna che vive questa fase sia interessata da problemi alle ossa di varia tipologia, il più temuto dei quali, non ci sono dubbi, è sicuramente rappresentato dall'osteoporosi.


Per scongiurare questi rischi è molto importante, anche in questo caso, curare l'alimentazione, prevedendo delle importanti quantità di calcio, ed allo stesso tempo si dovrà fare del discreto movimento fisico in modo da mantenere l'ossatura sufficientemente forte.


Un altro problema che si può presentare in menopausa riguarda esclusivamente la sfera psichica della persona: la donna che vive questi scombussolamenti così intensi, infatti, può essere interessata da stati depressivi più o meno intensi, oppure da condizioni di ansia o di panico fondamentalmente immotivate. Si tratta, nella grande maggioranza dei casi, di condizioni che non devono destare particolare preoccupazione, dal momento che tendono a rientrare nella normalità in breve tempo, tuttavia può succedere che manifestazioni particolarmente acute richiedano l'intervento di uno specialista. 

 

Per contrastare la menopausa con dei prodotti naturali, e per fare in modo che le varie criticità tipiche di questa fase non divengano particolarmente accentuate o comunque difficili da affrontare, si possono anzitutto scegliere degli integratori per menopausa in grado di contrastare con un'azione specifica sia l'entità che la frequenza delle vampate di calore, delle manifestazioni per nulla pericolose, ma tuttavia spesso non poco fastidiose.


Da questo punto di vista, degli integratori alimentari davvero ottimo sono sicuramente quelli a base di isoflavoni di soia, sostanze naturali che, come è stato ampiamente dimostrato dal punto di vista scientifico, si caratterizzano per l'interessante proprietà di riuscire a ridurre in modo importante le vampate di calore, nonchè di renderle meno aggressive. 

 

Per la menopausa, inoltre, altri prodotti naturali efficaci sono gli integratori alimentari generici, utili per il mantenimento di un regime alimentare in linea con le esigenze del momento: vivamente consigliati sono i cibi a base di fibre, di soia, di cereali, di sali minerali, mentre bisogna nettamente ridurre il consumo di grassi animali e di cibi pesanti ed elaborati.

 

Altri rimedi molto diffusi contro la menopausa sono i massaggi, la meditazione e persino l'agopuntura, ma bisogna considerare che si tratta di cure che agiscono prettamente sulla sfera psichica della persona, dunque è molto meglio prevedere anche l'utilizzo di buoni integratori alimentari.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Menopausa e prodotti naturali: alcuni consigli utili

Menopausa e prodotti naturali: alcuni consigli utili Per vivere nella maniera migliore la menopausa i prodotti naturali possono rivelarsi davvero un'ottima scelta, in quanto possono rendere molto meno... Leggi tutto

Prodotti per menopausa e rimedi naturali: alcuni consigli utili

Prodotti per menopausa e rimedi naturali: alcuni consigli utili La scelta di buoni prodotti per menopausa e di validi rimedi naturali è molto importante per affrontare al meglio questa particolare fase della... Leggi tutto

Menopausa integratori - naturali: come sceglierli?

Menopausa integratori - naturali: come sceglierli? Perchè utilizzare durante la menopausa degli integratori - naturali ? Sono molte le donne che, vivendo questa particolare fase biologica della... Leggi tutto

Top news

Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa

Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa è un particolare integratore alimentare ideato per rispondere efficacemente alle esigenze della donna... Leggi tutto

Estromineral Menopausa

Estromineral Menopausa Estromineral Menopausa è un integratore alimentare ideato appositamente per rispondere in maniera efficace alle esigenze delle donne che si trovano... Leggi tutto

I benefici degli integratori in menopausa

I benefici degli integratori in menopausa Quali sono i benefici dell'utilizzo degli integratori in menopausa ? Seguire una corretta alimentazione deve essere una priorità per tutte le donne... Leggi tutto