Menopausa e vampate: alcuni rimedi efficaci

Come ridurre la frequenza e l'intensità delle vampate in menopausa?


Nella menopausa per le vampate quali rimedi si possono intraprendere?


Le vampate di calore sono considerate non a caso come la manifestazione più tipica della menopausa, dunque necessitano di cure apposite per essere superate senza particolari problemi.

 

La menopausa, come risaputo, è quella fase della vita che si presenta attorno ai 45-50 anni e che corrisponde alla perdita della fertilità femminile; i disturbi correlati a questo periodo sono numerosi, a cominciare dagli incrementi di peso che, in taluni casi, possono effettivamente essere molto consistenti.


Per fronteggiare questo aspetto, sicuramente, è molto importante seguire una dieta specifica ed equilibrata, sia per una questione puramente estetica, sia per preservare, ovviamente, una generale condizione di salute.


I consigli che in genere vengono dati alle donne in meno pausa, a livello alimentare, sono quelli di consumare soprattutto alimenti ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, di idratarsi bene bevendo molta acqua, di evitare in modo tassativi vizi quali l'alcol ed il fumo, nonchè le pietanze particolarmente pesanti ed elaborate.


Aldià di questo, è certamente fondamentale affidarsi ad un nutrizionista esperto, anche perchè solo un professionista può organizzare una dieta in modo attento ed oculato valutando tutte le reali necessità nutrizionali che interessano la singola paziente.


Da questo punt di vista, inoltre, può essere molto utile prevedere l'utilizzo di specifici integratori per menopausa, aspetto che, comunque, vedremo più avanti.


Un altro rischio strettamente connesso all'insorgere della menopausa è inoltre rappresentato dall'indebolimento della struttura ossea il quale, nei casi più preoccupanti, può comportare il rischio di osteoporosi.


Le ossa, durante la menopausa, tendono effettivamente a ridurre la loro effettiva capacità in termini di forza e di resistenza durante questa fase, ragion per cui è importante riuscire a mantenerle forti attraverso del sano movimento fisico e consumando importanti quantità di calcio.


Allo stesso tempo, inoltre, in menopausa possono manifestarsi problematiche di natura psicologica, come ad esempio stati depressivi, oppure condizioni di ansia piuttosto accentuata.


Nella grande maggioranza dei casi, queste spiacevoli condizioni tendono a rientrare nella normalità nonappena il periodo della menopausa si è concluso, tuttavia può capitare che in alcuni casi si verifichino in modo talmente accentuato da richiedere il parere di un esperto.


Insomma, le problematiche che durante la menopausa possono insorgere sono varie e di diversa natura, dunque è certamente il caso di seguire tutte le accortezze che consentano di vivere questa particolare fase in modo ottimale.


Tra tutti i potenziali aspetti critici della menopausa, le vampate sono sicuramente la manifestazione più evidente e più fastidiosa, per quanto non sia assolutamente un qualcosa di pericoloso. 

 

Nella menopausa le vampate sono senza dubbio un disturbo molto diffuso, cerchiamo di capire quali rimedi è possibile intraprendere per attenuarlo.

 

Le vampate di calore sono degli attacchi che durano pochi minuti, in cui la temperatura corporea aumenta notevolmente, la sudorazione si fa copiosa, il respiro diventa affannoso... insomma, se pur non si tratta affatto di un qualcosa di pericoloso, è tutt'altro che agevole superare questi momenti.

 

Per contenere le vampate sono utilissimi tutti i consigli generici che hanno come finalità quella di vivere la menopausa nella maniera più serena possibile, ovvero praticare una leggera attività fisica e seguire una dieta equilibrata, ricca di calcio, vitamine, sali minerali, fibre, e povera di grassi, proteine animali, alimenti pesanti ed elaborati e dolciumi.

 

Per intervenire sulle vampate di calore in maniera specifica, inoltre, è vivamente consigliato l'utilizzo di prodotti specifici per la menopausa, ovvero gli integratori antivampate, dei prodotti completamente naturali che grazie alla presenza di diversi importanti principi attivi riescono a ridurre le vampate di calore sia per quanto riguarda la frequenza che l'intensità.

 

Fronteggiare nella menopausa le vampate con rimedi ad hoc, inoltre, significa attenuare notevolmente anche i disturbi di natura psichica correlati a questa particolare fase: vivendo meno dolori fisici, infatti, anche la mente affronta la menopausa in maniera più serena.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Rimedi per l'ansia in menopausa

Rimedi per l'ansia in menopausa Quali possono essere dei validi rimedi per l' ansia in menopausa ? C'è anzitutto da dire che questo particolare stato psichico è messo spesso in... Leggi tutto

Menopausa e vampate di calore: alcuni suggerimenti utili

Menopausa e vampate di calore: alcuni suggerimenti utili Durante il periodo della menopausa le vampate di calore sono uno dei sintomi più evidenti e fastidiosi, ma di che cosa si tratta esattamente? C'è... Leggi tutto

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle?

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle? Le vampate in menopausa sono considerate non a caso come il disturbo tipico di questa particolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto

Top news

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle?

Vampate in menopausa: cosa sono? Come contrastarle? Le vampate in menopausa sono considerate non a caso come il disturbo tipico di questa particolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto

Mestruazioni in menopausa: come si modifica il ciclo?

Mestruazioni in menopausa: come si modifica il ciclo? Le mestruazioni in menopausa come si manifestano? Che legame c'è tra il regolare ciclo mestruale e questa particolare fase della vita? La menopausa... Leggi tutto

Il ritardare delle mestruazioni è tipico della pre-menopausa?

Il ritardare delle mestruazioni è tipico della pre-menopausa? Il ritardare delle mestruazioni è certamente uno dei sintomi dell'avvento della menopausa più evidenti, cerchiamo dunque di capire che legame c'è... Leggi tutto