Menopausa integratori - naturali: come sceglierli?

A cosa serve utilizzare degli integratori naturali di qualità in menopausa?


Perchè utilizzare durante la menopausa degli integratori - naturali? Sono molte le donne che, vivendo questa particolare fase biologica della vita, si pongono questa domanda, notando piuttosto spesso che, in commercio, sono presentati e proposti prodotti di questa tipologia.


Per vivere al meglio questa particolare fase della vita, è assolutamente fondamentale seguire un regime alimentare adeguato e garantire all'organismo l'apporto di determinate sostanze nutritive, per questo motivo è possibile acquistare dei prodotti naturali in grado di supportare la donna che attraversa questo periodo.

 

La menopausa non è una patologia, dunque non richiede affatto l'utilizzo di medicinali, ma è semplicemente una fase della vita che corrisponde alla perdita della fertilità, la quale si presenta attorno ai 45-50 anni e può comportare dei piccoli fastidi di natura sia fisica che psichica.

 

Ma che funzione svolgono, precisamente, per la menopausa questi integratori - naturali? Grazie ad una particolare composizione ricca di preziose sostanze nutritive, come ad esempio gli isoflavoni di soia e diversi tipi di estratti naturali, gli integratori per menopausa consentono di attenuare notevolmente le complicanze che possono sorgere in menopausa.

 

Anzitutto, questi prodotti naturali consentono alla donna di mantenere un pesoforma ottimale, riducendo al minimo gli scombussolamenti metabolici che spesso causano degli improvvisi aumenti di peso durante la menopausa.


Ovviamente, sia chiaro, gli integratori alimentari non devono essere intesi come prodotti "miracolosi" da questo punto di vista, ma solo ed esclusivamente come un supporto che consenta di rendere la dieta osservata nel corso della menopausa ancor più efficace sulla base degli obiettivi prefissati, ovvero quelli di trascorrere questa fase all'insegna del benessere e della buona salute, conservando anche una buona linea.


E' importantissimo che la donna che vive la menopausa segua una dieta oculata: da questo punto di vista, infatti, è importante rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare con attenzione le reali esigenze nutrizionali della singola paziente ed organizzare, così, una dieta personalizzata specifica. E' utile ricordare, a tal riguardo, che solo un medico nutrizionista può suggerire una dieta.


Ad ogni modo è comunque possibile fornire delle preziose indicazioni per la donna che deve alimentarsi in menopausa in modo corretto, se pure abbiano un carattere piuttosto generico: devono essere prediletti gli alimenti a base di fibre, vitamine e sali minerali, ed in generale bisogna seguire un'alimentazione leggera, poco elaborata e nutrizionalmente pregevole.


Gli alimenti pesanti, ricchi di grassi o molto elaborati devono essere depennati, cosi come tutte le abitudini poco salutari quali il fumo, o il consumo di alcol e caffè in quantità importanti.  

 

Allo stesso modo, inoltre, i prodotti specifici per la menopausa possono ridurre notevolmente l'entità delle vampate di calore, ovvero quella che è considerata la manifestazione tipica della menopausa.


Le vampate di calore durano alcuni minuti, e comportano un improvviso aumento della temperatura, sudorazione, palpitazioni, e nei casi più accentuati anche delle difficoltà respiratorie. Non si tratta, fortunatamente, di un qualcosa di pericoloso, tuttavia è indubbio che la donna viva in questi frangenti un disturbo ed un senso di disagio davvero notevole; utilizzando dei prodotti di qualità si potranno certamente attenuare queste crisi non pericolose ma comunque decisamente fastidiose.


In particolare, per questo tipo di finalità si rivelano ottimi tutti gli integratori alimentari a base di isoflavoni di soia, ovvero delle sostanze che si sono rivelate effettivamente efficaci per contrastare queste spiacevoli ed indesiderate manifestazioni della menopausa che interessano davvero altissime percentuali delle donne che vivono questa fase biologica, corrispondente alla definitiva perdita della fertilità

 

Anche la sfera psichica può riscontrare dei disturbi durante la menopausa, e scegliere nella menopausa degli integratori - naturali di qualità significa anche ridurre al minimo il rischio di vivere dei momenti di depressione o degli sbalzi d'umore.


Non è affatto raro che la donna in menopausa abbia delle difficoltà a carattere psicologico, ma affrontando questa fase nel mondo più corretto dal punto di vista prettamente fisico, anche la mente saprà certamente vivere la menopausa in modo sereno e senza problemi di alcun tipo. 

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Menopausa e prodotti naturali: alcuni consigli utili

Menopausa e prodotti naturali: alcuni consigli utili Per vivere nella maniera migliore la menopausa i prodotti naturali possono rivelarsi davvero un'ottima scelta, in quanto possono rendere molto meno... Leggi tutto

Prodotti per menopausa e rimedi naturali: alcuni consigli utili

Prodotti per menopausa e rimedi naturali: alcuni consigli utili La scelta di buoni prodotti per menopausa e di validi rimedi naturali è molto importante per affrontare al meglio questa particolare fase della... Leggi tutto

Prodotti naturali efficaci per la menopausa: come sceglierli?

Prodotti naturali efficaci per la menopausa: come sceglierli? Per contrastare la menopausa i prodotti naturali che è possibile acquistare sono numerosi, e possono garantire in molti casi dei risultati di... Leggi tutto

Top news

Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa

Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa Kilocal Giorno e Notte integratore menopausa è un particolare integratore alimentare ideato per rispondere efficacemente alle esigenze della donna... Leggi tutto

Estromineral Menopausa

Estromineral Menopausa Estromineral Menopausa è un integratore alimentare ideato appositamente per rispondere in maniera efficace alle esigenze delle donne che si trovano... Leggi tutto

I benefici degli integratori in menopausa

I benefici degli integratori in menopausa Quali sono i benefici dell'utilizzo degli integratori in menopausa ? Seguire una corretta alimentazione deve essere una priorità per tutte le donne... Leggi tutto