Diete per donne in menopausa: alcuni consigli utili

Che cibi scegliere durante la menopausa?


Seguire delle buone diete per donne in menopausa in questa delicata fase della vita è utilissimo per vivere in maniera serena e senza particolari fastidi la fase biologica che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

La menopausa, per l'appunto, non è una patologia, ma è una fase della vita che ogni donna deve necessariamente vivere, di conseguenza non richiede l'utilizzo di medicinali, ma semmai diprodotti naturali per menopausa, allo stesso modo inoltre è fondamentale attenersi sempre ad un regime alimentare adeguato.

 

Ma in cosa possono consistere, dunque, delle diete per delle donne in menopausa?

 

Anzitutto, considerando che la menopausa può comportare un indebolimento della struttura ossea, è utile garantirsi un adeguato apporto di calcio, in modo da scongiurare indesiderate problematiche quali ad esempio casi di osteoporosi.

 

Altro aspetto tipico della menopausa è un repentino aumento di peso, dovuto appunto agli scobussolamenti ormonali; per mantenere un fisico in buona forma, e dunque anche per evitare ulteriori danni alla salute, è bene evitare i cibi ricchi di grassi, gli alimenti pesanti, elaborati e ricchi di proteine e grassi di origine animale; molto meglio optare per verdure, legumi, frutta ed altri cibi ricchi di fibre e sali minerali.

 

Assolutamente da accantonare tutti i vizi poco salutari quali l'alcol, il fumo, o anche il consumo eccessivo di caffè e sostanze nervine, mentre al contrario è vivamente consigliabile bere importanti quantità d'acqua durante il giorno, anche fuori dai pasti.

 

Per conoscere nei dettagli le caratteristiche delle migliori diete per donne in menopausa, comunque, è sempre consigliabile la consulenza di un medico, dal momento che la menopausa può manifestarsi con caratteristiche molto differenti da soggetto a soggetto. 


E' utile ricordare, a tal riguardo, che solo e soltanto un nutrizionista può effettuare una consulenza del genere, suggerendo alla propria paziente un regime alimentare strutturato con accortezza valutando con attenzione vari aspetti.


In spessi casi può sicuramente essere una buona idea quella di consumare un integratore alimentare specifico per le esigenze della donna in menopausa: questi particolari integratori, infatti, possono effettivamente rendere ancor più efficace una dieta equilibrata per la menopausa, e soprattutto possono attenuare in maniera consistente, sia dal punto di vista della quantità che dell'entità, una delle manifestazioni più tipiche di questa fase biologica, ovvero le vampate di calore.


Le vampate di calore, fortunatamente, non devono essere considerate come un pericolo, tuttavia si tratta certamente di manifestazioni piuttosto forti che causano non poco disagio alle donne che ne sono interessate.


Durante le vampate di calore la temperatura corporea della donna aumenta, i battiti cardiaci altrettanto, e si verifica un'intensa sudorazione; ovviamente, la persona che vive queste fasi così concitate ha un grande senso di disagio, ed è comprensibile che consideri le vampate di calore, per quanto siano manifestazioni circoscritte a pochi minuti, un qualcosa di realmente molto fastidioso.


Una corretta dieta per donne in menopausa e l'utilizzo di integratori di soia possono certamente attenuare non poco l'indesiderato manifestarsi di vampate di calore, ed ovviamente rendere, in generale, molto più agevole il superamento di questa fase biologica che caratterizza la vita di ogni donna.


Oltre ai possibili disturbi già visti in precedenza, ovvero l'indebolimento delle ossa e l'incremento di peso, una buona dieta per menopausa può essere ben più di un semplice aiuto nello scongiurare anche altre tipologie di disturbi strettamente correlati con questa fase, come ad esempio varie problematiche di natura prettamente psicologica.


E' piuttosto frequente che, in menopausa, le donne siano interessate da lievi stati depressivi, oppure che, in taluni casi, si ritrovino a convivere con piccoli attacchi di panico o di ansia. Sebbene, ovviamente, aspetti di questo tipo abbiano certamente delle caratteristiche più complesse, seguire uno stile di vita sano anche per mezzo di una dieta per menopausa di qualità non può che risultare positivo dal punto di vista psicologico, aiutando a vivere questa fase senza alcun problema. 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Dieta in menopausa precoce: cosa mangiare e cosa evitare?

Dieta in menopausa precoce: cosa mangiare e cosa evitare? Seguire una buona dieta in menopausa precoce è fondamentale per vivere al meglio questa fase della vita che si rivela spesso ricca di piccolo... Leggi tutto

Diete per menopausa: quali principi nutrizionali prevedono?

Diete per menopausa: quali principi nutrizionali prevedono? Seguire delle diete per menopausa adeguate al particolare momento che si sta vivendo è certamente molto importante per superare senza alcun... Leggi tutto

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è?

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è? Esiste un legame tra menopausa e ritenzione idrica? Moltissime donne che vivono questa particolare fase della vita, che consiste nella perdita... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Relazione tra cellulite e menopausa

Relazione tra cellulite e menopausa Come mai vi è un legame piuttosto stretto tra cellulite e menopausa ? Per capire bene questo aspetto, è utile capire bene cosa è la menopausa e... Leggi tutto

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto