Cure per osteoporosi in menopausa: perchè sono così utili?

Come scongiurare il rischio di osteoporosi in menopausa?


Seguire delle adeguate cure per osteoporosi in menopausa è fondamentale per scongiurare il rischio che durante questa fase della vita si possa presentare questo temuto problema di salute. Ma come mai vi è questa stretta correlazione tra osteoporosi e menopausa?

 

La menopausa, come risaputo, è la fase della vita in cui la donna perde la sua fertilità, un periodo in cui avvengono importanti scombussolamenti ormonali i quali possono comportare una serie di disturbi a carattere psico-fisico. 


Le problematiche che sono tradizionalmente connesse con l'avvento della menopausa sono diverse: innanzitutto, infatti, la donna in menopausa è più esposta di altre al rischio di accumulare dei chili di troppo in modo repentino. Per scongiurare questo rischio, ovviamente, sono dei validi consigli quelli di praticare del salutare movimento fisico, ovviamente commisurato all'età della persona, e seguire una dieta mirata.


Solo ed esclusivamente un nutrizionista può proporre ai propri pazienti delle diete personalizzate, e questo discorso è validissimo anche per quanto riguarda le donne in menopausa.


Attenersi in modo fedele alle indicazioni alimentari suggerite dal nutrizionista sarà certamente il modo migliore per contrastare il problema dell'aumento di peso in menopausa, e può essere un'ottima idea, allo stesso modo, quella di utilizzare degli integratori alimentari specifici per la menopausa. 


E' frequente che la donna in menopausa sia interessata, allo stesso modo, da vapate di calore, manifestazioni non pericolose le quali tuttavia rappresentano un fastidio molto notevole: nelle vampate di calore, infatti, la donna inizia improvvisamente a sudare, ad avere una temperatura del corpo elevata, nonchè dei battiti cardiaci superiori rispetto alla norma.


Le vampate di calore non durano più di una manciata di minuti, ma, come detto, sono assolutamente una fonte di grande disagio per la persona che ne è interessata.


Altre manifestazioni che possono assolutamente essere considerate tipiche della menopausa sono inoltre quelle relative all'indebolimento osseo: è davvero importantissimo, in menopausa, fare in modo che l'ossatura rimanga sufficientemente robusta, dal momento che gli scombussolaenti ormonali tipici di questa fase possono certamente comportare dei rischi indesiderati. 

 

Questo, non ci sono dubbi, è un problema molto temuto e strettamente correlato con i cambiamenti fisici tipici della menopausa, e nei casi più gravi può dunque comportare anche la comparsa di dolori articolari o di osteoporosi; si può ben intuire, insomma, quanto sia importante seguire delle efficaci cure per osteoporosi in menopausa.

 

Anzitutto, l'alimentazione ha un ruolo cruciale da questo punto di vista: ogni medico è in grado di suggerire delle diete e degli integratori alimentari adatti per le donne che vivono questo periodo, ma per non correre il rischio che possano comparire dei problemi di natura ossea, è fondamentale un ricco apporto di calcio. Una buona dieta per una donna in menopausa deve prevedere abbondanti quantità di questa sostanza, possibilmente assumendola tramite cibi poco pesanti ed elaborati, come ad esempio il latte, magari anche nelle versioni ideate appositamente per chi ha problemi di digestione.

 

Altrettanto importante è svolgere del sano esercizio fisico, anche leggero: è riprovato infatti che l'attività sportiva (ovviamente commisurata all'età) è in grado di mantenere l'apparato scheletrico forte e sano anche in periodi critici, quali la menopausa.

 

Tutte le cure per osteoporosi in menopausa, inoltre, prevedono che vengano tassativamente eliminati vizi poco salutari, quali il fumo e l'alcol.

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Cure naturali osteoporosi in menopausa

Cure naturali osteoporosi in menopausa Quali possono essere delle valide cure naturali per l' osteoporosi in menopausa ? Ancor prima di approfondire questo interessante argomento, è... Leggi tutto

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è?

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è? Esiste un legame tra menopausa e ritenzione idrica? Moltissime donne che vivono questa particolare fase della vita, che consiste nella perdita... Leggi tutto

Curare la ritenzione idrica in menopausa

Curare la ritenzione idrica in menopausa Come si può fare a curare efficacemente la ritenzione idrica in menopausa ? Come risaputo, la ritenzione idrica è uno dei fattori alla base della... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Relazione tra cellulite e menopausa

Relazione tra cellulite e menopausa Come mai vi è un legame piuttosto stretto tra cellulite e menopausa ? Per capire bene questo aspetto, è utile capire bene cosa è la menopausa e... Leggi tutto

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto