Cure naturali osteoporosi in menopausa

Come scongiurare il rischio osteoporosi durante la menopausa?


Quali possono essere delle valide cure naturali per l'osteoporosi in menopausa? Ancor prima di approfondire questo interessante argomento, è utile capire come mai la menopausa è spesso messa in stretta relazione con questa temuta patologia.

 

Come noto, la menopausa è una fase che caratterizza la vita di ogni donna, la quale si manifesta di norma attorno ai 45 anni e corrisponde alla perdita della fertilità. Gli scombussolamenti ormonali che caratterizzano l'organismo in questo periodo sono notevoli, e non è affatto raro che la donna debba fronteggiare dei piccoli problemi di natura psichica e fisica, tra cui vi è anche l'indebolimento della struttura ossea.

 

E' evidente che se le ossa perdono la loro resistenza, il rischio che possano verificarsi delle patologie quali l'osteoporosi è concreto, quindi bisogna prestare massima attenzione durante questa fase della vita per evitare che possano comparire problemi di questo tipo.

 

Ed allora, in cosa posson consistere delle buone cure naturali per l'osteoporosi in menopausa?

 

Anzitutto, l'alimentazione riveste un ruolo cruciale: durante la menopausa, il regime alimentare seguito deve prevedere degli adeguati apporti di calcio, una sostanza che, come risaputo, è in grado di rendere le ossa forti e resistenti; eventualmente si può scegliere di utilizzare un buon integratore alimentare per garantirsi degli adeguati apporti di questa sostanza. A tal riguardo, può essere molto utile prendere molto sole nei mesi estivi: l'esposizione ai raggi solari, infatti, favorisce l'assimilazione del calcio da parte delle ossa.

 

Allo stesso modo è utilissimo svolgere una sana attività fisica, ovviamente leggera e commisurata all'età ed alle caratteristiche fisiche della persona; è dimostrato che chi pratica sport ha un'ossatura più robusta e dunque più resistente dinanzi al rischio di simili patologie.

 

Tutte le cure naturali per l'osteoporosi in menopausa, inoltre, prevedono tassativamente che vengano accantonati vizi poco salutari quali il fumo e l'alcol, pessimi nemici della salute in generale, ed anche della solidità dell'apparato scheletrico. 


Il fatto che le ossa tendano, in questa particolare fase, ad indebolirsi, è sicuramente uno degli aspetti più critici della menopausa, non è un caso quindi se i medici insistano con particolare rigore ed oculatezza sull'importanza di intervenire in maniera oculata al fine di scongiurare seri rischi di salute.


Certo, la menopausa può certamente essere sinonimo di altre problematiche salutari, come ad esempio l'incremento di peso piuttosto celere, strettamente correlato agli sbalzi ormonali che si verificano in questo frangente.


L'aumento di peso, in questo caso, non deve essere considerato semplicemente come un qualcosa di puramente estetico, al contrario è sicuramente molto importante intervenire in modo oculato per scongiurare gli incrementi di peso repentini anche per favorire il mantenimento di un buon stato di salute.


Da questo punto di vista il mantenimento di una dieta corretta è fondamentale, ragion per cui è vivamente consigliabile affidarsi alle cure di un nutrizionista; solo questo professionista, d'altronde, è regolarmente abilitato all'attività di suggerire delle diete ai propri pazienti, valutando vari aspetti.


Indicazioni a carattere generale che hanno sicuramente valore per tutte le donne in menopausa sono quelle di bere molta acqua e di favorire l'idratazione, di prevedere un'alimentazione ricca di fibre e di sali minerali, di ridurre al minimo il consumo di alimenti particolarmente complessi o pesanti e, in generale, di alimentarsi con piatti semplici, nutrizionalmente pregevoli e non eccessivamente conditi.


Da questo punto di vista può essere certamente un'ottima idea quella di coadiuvare gli effetti benefici di una dieta mirata all'utilizzo di un integratore alimentare specifico per la menopausa, come ad esempio gli integratori a base di isoflavoni di soia.


Questi particolari integratori si rivelano ottimi per la donna in menopausa sia perchè, in generale, favoriscono gli effetti benefici di una dieta mirata, e sia perchè rendono la dieta molto preziosa per evitare le vampate di calore, ovvero uno dei disturbi più tipici, in assoluto, della menopausa.


Per conoscere quali sono le migliori cure naturali per osteoporosi in menopausa, dunque, è fondamentale rivolgersi ad un medico, il quale possa valutare con attenzione le peculiarità di ogni singola paziente e lo stato in cui versa la sua struttura ossea.

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è?

Menopausa e ritenzione idrica: che relazione c'è? Esiste un legame tra menopausa e ritenzione idrica? Moltissime donne che vivono questa particolare fase della vita, che consiste nella perdita... Leggi tutto

Curare la ritenzione idrica in menopausa

Curare la ritenzione idrica in menopausa Come si può fare a curare efficacemente la ritenzione idrica in menopausa ? Come risaputo, la ritenzione idrica è uno dei fattori alla base della... Leggi tutto

Osteoporosi in menopausa e rimedi efficaci

Osteoporosi in menopausa e rimedi efficaci Per fronteggiare efficacemente l' osteoporosi in menopausa i rimedi sono numerosi, ma andiamo per gradi, e cerchiamo prima di comprendere come mai... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Relazione tra cellulite e menopausa

Relazione tra cellulite e menopausa Come mai vi è un legame piuttosto stretto tra cellulite e menopausa ? Per capire bene questo aspetto, è utile capire bene cosa è la menopausa e... Leggi tutto

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto