Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Degli utili consigli per contrastare la caduta durante la menopausa


Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come risaputo, alla perdita della fertilità, si ritrovano loro malgrado a dover fronteggiare questo problema estetico che per una persona di sesso femminile può rivelarsi ben più indesiderato rispetto alla calvizie maschile.


Parlando a livello generale, infatti, la perdita di capelli femminile presenta delle differenze sostanziali rispetto a quella maschile: mentre gli uomini tendono a perdere i capelli soprattutto sulla parte della fronte, delle tempie, o al più sulla parte posteriore del capo, per le donne la caduta si concentra soprattutto sulla parte superiore della testa.


Se una donna è interessata, suo malgrado, da caduta di capelli, la sua capigliatura appare visibilmente meno folta, meno vigorosa, sebbene l'attaccatura dei capelli rimanga pressochè invariata.


Una differenza importante deve essere fatta, tuttavia, tra caduta dei capelli e calvizie: mentre la caduta dei capelli, dal punto di vista fisico, è un fenomeno assolutamente normale, la calvizie comporta l'assenza di capelli a livello permanente.


Che i capelli, fisicamente, cadano, è un qualcosa di assolutamente normale, dal momento che si tratta di un naturale ricambio fisiologico: ogni giorno, d'altronde, si perdono dai 50 ai 100 capelli, capelli che, in condizioni normali, vengono celermente rimpiazzati da capelli nuovi.


Per quanto riguarda la donna determinate fasi biologiche, come appunto la menopausa oppure la gravidanza, possono essere sinonimo di una caduta dei capelli molto più copiosa ed evidente, dovuta appunto agli scombussolamenti che si sono verificati all'interno dell'organismo. Anche in questo caso, tuttavia, questo fenomeno non deve preoccupare oltremodo: quando il profilo ormonale della donna sarà rientrato nella normalità, infatti, i capelli caduti verranno subito rimpiazzati da nuovi e forti capelli.
 

C'è anzitutto da dire che la menopausa è un periodo di grandi cambiamenti all'interno dell'organismo: gli scombussolamenti ormonali sono davvero intensi, analogamente a come avviene, ad esempio, dopo un parto, di conseguenza la caduta di capelli in menopausa è un fenomeno assolutamente normale, che non deve destare particolare preoccupazione.

 

Ancor prima di chiedersi come evitare di perdere i capelli in menopausa, dunque, è bene superare questo periodo nella maniera migliore possibile, evitando manifestazioni fastidiose quali potrebbero essere, ad esempio, le classiche vampate di calore, degli indebolimenti ossei che possono comportare anche casi di osteoporosi, degli improvvisi aumenti di peso, degli stati depressivi o degli sbalzi d'umore accentuati.

 

Anzitutto, dunque, è bene garantirsi delle cure adeguate, avvalendosi dell'assistenza di un buon medico ed utilizzando dei prodotti specifici per limitare le manifestazioni più indesiderate della menopausa, scegliendo ad esempio un buon integratore anti-vampate.

 

Per contrastare efficacemente la caduta dei capelli, dunque, è bene non utilizzare dei medicinali, o comunque dei prodotti che potrebbero comportare delle controindicazioni durante una fase della vita così delicata dal punto di vista degli equilibri dell'organismo; l'ideale è utilizzare degli integratori alimentari 100% naturali, oppure scegliere dei trattamenti anticaduta specifici per le eisgenze della donna.

 

Diversi importanti marchi del settore tricologico, infatti, propongono delle linee di prodotti ideati appositamente per le esigenze delle donne, i quali sono dunque un'ottima risposta alla domanda "Come evitare di perdere i capelli in menopausa?"; Bioscalin fiale anticaduta donna, ad esempio, è un prodotto che va applicato direttamente sul cuoio capelluto, e che è in grado di garantire degli ottimi risultati senza agire per via interna.

 

Trattandosi, come detto, di un prodotto ad esclusivo utilizzo esterno, non solo si rivela particolarmente semplice da utilizzare, ma non comporta nessuno degli effetti potenzialmente collaterali che, al contrario, riguardano moltissimi prodotti analoghi che vanno assunti per via orale. 


I prodotti di Bioscalin sono considerati tra i migliori in assoluto per le donne che convivono con questo tipo di esigenza, tuttavia in commercio le proposte relative a questo tipo di trattamenti sono numerose, e non è difficile trovare, quindi, le soluzioni più adatte per le proprie necessità 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Perdita capelli in menopausa: è normale?

Perdita capelli in menopausa: è normale? La perdita di capelli in menopausa è un fenomeno che si manifesta con una certa frequenza durante questa particolare fase della vita, e dunque non... Leggi tutto

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Bioscalin Tricoage integratore per menopausa

Bioscalin Tricoage integratore per menopausa Bioscalin Tricoage integratore per menopausa è un prodotto naturale ideato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze delle donne che... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Relazione tra cellulite e menopausa

Relazione tra cellulite e menopausa Come mai vi è un legame piuttosto stretto tra cellulite e menopausa ? Per capire bene questo aspetto, è utile capire bene cosa è la menopausa e... Leggi tutto

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto