Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Come fare ad arrestare la caduta dei capelli durante la menopausa?


La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che durante questa particolare fase della vita, si possano verificare dei diradamenti piuttosto evidenti sul capo, facilmente riconoscibili anche per via di una caduta decisamente superiore a quella fisiologica.


La caduta dei capelli femminile, a differenza di quella maschile che parte principalmente dalle tempie e dalla fronte, con il relativo innalzamento,  si manifesta soprattutto sulla parte superiore della testa. Piuttosto che comportare dei "vuoti", da questo punto di vista, la caduta dei capelli delle donne si manifesta soprattutto con una diminuzione del numero di capelli, la quale può essere percepita più o meno facilmente e che rende la chioma visibilmente meno folta.

 

Anzitutto, è bene tranquillizzare tutte le donne che loro malgrado di sono ritrovate a vivere una caduta di capelli più o meno intensa durante la menopausa: la perdita di capelli in menopausa è un fenomeno assolutamente naturale, il quale non deve destare preoccupazione.

 

Come risaputo, infatti, la menopausa è una fase della vita che corrisponde alla perdita della fertilità, dunque inevitabilmente nel fisico della donna si verificano una serie di scombussolamenti ormonali di una certa importanza; la caduta dei capelli in menopausa, dunque, così come ad esempio la caduta dei capelli in allattamento, è un fenomeno legato quasi esclusivamente agli sbalzi dei valori ormonali della donna.


Insomma, una distinzione netta deve essere effettuata: una cosa è la caduta dei capelli a carattere definitivo, come è il caso ad esempio dell'alopecia, un'altra sono invece le cadute dei capelli di tipo prettamente temporaneo, le quali, nella donna, si verificano soprattutto in fasi di scombussolamento ormonale. Non è un caso, insomma, se le donne tendono a riscontrare una caduta di capelli più copiosa a seguito di una gravidanza oppure, appunto, in altri periodi particolari a livello ormonale, come è il caso appunto della menopausa.


La caduta di capelli in menopausa, appunto, ha esclusivamente carattere temporaneo, dunque i capelli che vengono meno durante queste settimane saranno fisiologicamente rimpiazzati in seguito.


Ovviamente, questo non è sicuramente un buon motivo per trascurare la salute dei capelli in menopausa, anzi, al contrario, può essere più che opportuno utilizzare in questi mesi così particolari dei prodotti specifici, che possano rispondere in modo mirato alle esigenze dei capelli che si rigenerano fisiologicamente in questo frangente. 

 

La menopausa è una fase della vita che può comportare diversi problemi di natura fisica e psichica: dalle classiche vampate di calore all'indebolimento delle ossa, dall'improvviso aumento di peso alla comparsa di stati depressivi più o meno intensi, di conseguenza bisogna pensare anzitutto a superare questo periodo nella maniera migliore, all'insegna del benessere e della salute; proprio per questo, sarà bene evitare di utilizzare, per mantenere dei capelli folti, dei medicinali o comunque prodotti che possono arrecare delle indesiderate controindicazioni.

 

E' molto meglio, da questo punto di vista, scegliere degli integratori alimentari completamente naturali, oppure utilizzare dei trattamenti anticaduta donna da applicare direttamente sul cuoio capelluto, come ad esempio le fiale della linea Bioscalin.

 

Bioscalin fiale anticaduta donna è un prodotto ideato appositamente per le esigenze femminili; come ben sappiamo, infatti, la caduta dei capelli nelle donne ha delle caratteristiche molto differenti dalla calvizie maschile, ed un trattamento anticaduta di questo tipo è decisamente indicato anche per risolvere il diffuso problema della salute dei capelli in menopausa.


Questo innovativo prodotto Bioscalin risponde in modo mirato alle esigenze della capigliatura femminile durante la fase di menopausa, e consente quindi alla donna di mantenere i capelli forti e sani e di favorirne il naturale rigenero a seguito di questa fase che, è bene ricordarlo, è assolutamente naturale, e non corrisponde affatto ad una patologia o ad un qualcosa di particolarmente problematico.

 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto

Perdita capelli in menopausa: è normale?

Perdita capelli in menopausa: è normale? La perdita di capelli in menopausa è un fenomeno che si manifesta con una certa frequenza durante questa particolare fase della vita, e dunque non... Leggi tutto

Bioscalin Tricoage integratore per menopausa

Bioscalin Tricoage integratore per menopausa Bioscalin Tricoage integratore per menopausa è un prodotto naturale ideato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze delle donne che... Leggi tutto

Top news

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene?

Caduta capelli in menopausa: perchè avviene? La caduta dei capelli in menopausa può rappresentare, per molte donne, un problema da non sottovalutare; è tutt'altro che raro, infatti, che... Leggi tutto

Relazione tra cellulite e menopausa

Relazione tra cellulite e menopausa Come mai vi è un legame piuttosto stretto tra cellulite e menopausa ? Per capire bene questo aspetto, è utile capire bene cosa è la menopausa e... Leggi tutto

Come evitare di perdere i capelli in menopausa

Come evitare di perdere i capelli in menopausa Come fare per evitare di perdere i capelli in menopausa ? Moltissime donne che vivono questa partiolare fase della vita, la quale corrisponde, come... Leggi tutto